CENSIMENTO PERMANENTE 2021

Informazioni Generali

  • 20/09/2021 - 23/12/2021

Informazioni generali

In questi giorni sono in distribuzione le lettere informative relative al Censimento permanente della popolazione. Sono inviate dall'Istat alle famiglie campione che parteciperanno all'edizione 2021. Nel 2021 il Comune di Roncobello è coinvolto in questa indagine statistica e sono state sorteggiate delle famiglie rispondenti.

Finalità del censimento

Il censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale.
Informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati.
Informazioni indispensabili anche a decisori pubblici, Stato, Regioni, Province, Comuni per programmare e monitorare gli interventi sul territorio.
Per arricchire il patrimonio di dati statistici è fondamentale la piena collaborazione delle famiglie coinvolte.

Aspetti normativi

Il censimento assolve agli obblighi di rilevazione stabiliti dai regolamenti europeo e nazionale.
È obbligatorio per i cittadini partecipare alla rilevazione.
I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati.
I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici.

La rilevazione censuaria

Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso: la famiglia provvede alla compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat (rilevazione da Lista).

Allegato

torna all'inizio del contenuto